DALLO SVILUPPO DELLA COLLEZIONE ALL’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL CAMPIONARIO

Sviluppo della collezione

La fase di progettazione di una nuova collezione è particolarmente strategica.

I tempi per la realizzazione dei prototipi sono molto ristretti.

Risulta quindi indispensabile rispettare le scadenze che vengono stabilite in vista di una improrogabile data di presentazione.

Quando si deve progettare una collezione o dobbiamo sviluppare un campionario commissionato da un brand, risulta necessario seguire un preciso flusso di lavoro che conduca, passo dopo passo, al completamento di tutte le attività e di tutte le operazioni necessarie ad avere a disposizione in azienda tutto il necessario per la realizzazione dei prototipi e successivamente dei campioni da presentare in collezione.

Software Gea Collection: lo sviluppo della collezione

GEA-COLLECTION si prefigge come compito proprio quello di organizzare  lo schema di lavoro di cui abbiamo parlato e quindi controllare il processo di realizzazione della collezione stessa nel rispetto degli input e degli obbiettivi aziendali.

La figura del responsabile di collezione, prevista da GEA Collection, insieme al proprio Team, effettuerà gli opportuni studi e analisi , come ad esempio il venduto dell’anno precedente, la ricerca su internet o nelle vetrine di modelli interessanti, oppure la traduzione dell’idea stilistica in prodotti nuovi da inserire in collezione, focalizzerà , in seguito, i materiali da utilizzare e deciderà i modelli di cui effettuare il primo prototipo.

La sua posizione infine è anche caratterizzata dal fatto che dovrà assegnare i compiti a tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo della collezione stessa con le relative date limite entro le quali dovranno essere svolte determinate attività.

GEA COLLECTION permetterà a questo punto di tenere sotto controllo in modo molto intuitivo e pratico tutte le attività e lo svolgersi delle stesse nei tempi prestabiliti.

Il Controllo potrà avvenire sia attraverso la consultazione di un monitor generale oppure, in modo più analitico, attraverso il controllo dei singoli articoli, ma anche tramite notifiche/allarmi opportunamente indirizzati alle varie figure responsabili.

Le notifiche potrebbero riguardare l’approssimarsi di determinate ed importanti scadenze oppure potranno riguardare il mancato svolgimento/completamento di determinate attività.

Dopo che in GEA-COLLECTION verrà creata la nuova Collezione oppure quella per il  Brand specifico, dovranno essere individuate tutte le possibili attività ,scadenze e controlli necessari che a livello di ogni singola realtà potranno , dal punti di vista descrittivo , variare ma che indicativamente potremmo riassumere in:

  • Data di presentazione della collezione
  • Definizione del progetto (le linee e tipologie prodotti che dovranno essere proposte)
  • Forme (esistenti o da creare)
  • Suole / soletti / sottopiedi
  • Tacchi
  • Prova forme
  • Materiali (ricerca e prova dei materiali)
  • Tomaie (realizzazione tomaie dalla giunteria per prova sulla forma)
  • Accessori
  • Realizzazione prototipi
  • Controlli prototipi (sdifettamento ecc.)
  • Definizione forme definitive
  • Definizione delle costruzioni
  • Scelta dei modelli definitivi
  • Modifiche e correzioni di linea
  • Realizzazione campioni (nelle varie versioni – GEA STYLE avanzamento fasi ecc.)
  • Controllo campionario (sdifettamento ecc.)
  • Uscita campionario

Sarà per cui possibile, a questo punto, designare le persone che dovranno occuparsi di ogni singolo aspetto e soprattutto in quale data massima , ogni singola attività, dovrà essere eseguita.

Ogni compito ( contattare il formificio per la realizzazione di nuove forme o la modifica di forme esistenti, contattare la conceria per il pellame, dare le indicazioni alla giunteria, contattare il fornitore degli accessori e via dicendo ) sarà accompagnato infatti da una data di scadenza che dovrà impegnare al suo rispetto la persona indicata.

GEA-COLLECTION provvederà a monitorare tutto il flusso operativo ed inviare notifiche al responsabile di collezione e/o ad altri incaricati come specificato dal piano della collezione, sugli eventuali ritardi e sull’avvicinamento di determinate scadenze.

Attraverso i vari sistemi di controllo sarà quindi possibile constatare con i monitor di controllo generali e analitici , che tutto stia procedendo secondo il piano indicato oppure se esistono e dove sono localizzate eventuali criticità.

Inoltre utilizzando colorazioni diverse per comunicare informazioni sarà possibile capire immediatamente lo svolgersi del piano collezione secondo le tempistiche indicate o, laddove esistano delle problematiche, individuarne le cause in modo immediato.

Industrializzazione del Campionario

L’altro aspetto organizzato da GEA COLLECTION riguarda la fase successiva, quella della industrializzazione.

Dopo essere passati alla vendita risulta necessario, prima della produzione, sottoporre i modelli venduti, ad ulteriori prove, dette prove di conformità.

E’ indispensabile infatti avere tutte le certezze possibili prima di iniziare la vera e propria produzione di qualsiasi modello.
L’approvazione definitiva della forma ( anche alla luce del fatto che i campioni andati in vendita a volte differiscono più o meno leggermente dall’originale), la prova su tutta la serie le prove serie solette e serie suole ecc.

Anche in questo caso risulta importante che ogni fase sia controllata e svolta nei tempi prestabiliti.

Ci saranno attività che potranno essere svolte contemporaneamente ed altre che invece saranno subordinate solo all’approvazione di quelle precedenti.

E’ comunque indispensabile poter attuare uno schema di controllo impostabile in modo personalizzato per ogni tipologia di calzaturificio, alla piena conformità di produzione di ogni campione.

Anche per tutto questo processo, come per lo sviluppo della collezione, GEA COLLECTION risulterà molto utile, facile da utilizzare e pratico nella sua consultazione in quanto con la stessa modalità raffigurativa che viene utilizzata per il campionario avremo a disposizione lo stato di avanzamento dei singoli controlli sia a livello di modello che a livello di linea o tipologia articolo.

Gea Collection: controllo avanzamento produzione
Il software Gea Collection aiuta l’Azienda a coordinare al meglio il primo periodo della nuova stagione di produzione, che va dall’organizzazione e sviluppo della collezione all’industrializzazione del campionario.

Scarica la brochure in PDF

Brochure Gea Collection

Contattaci per ulteriori informazioni

Nome (richiesto)

Azienda (se vuoi)

Città e provincia (se vuoi)

e-mail (richiesta)

Messaggio

Accetto la gestione dei dati personali (Leggi testo privacy)