Software per gestione del controllo qualità
È opportuno scegliere un buon software per il Controllo Qualità al fine di tenere sotto controllo la gestione operativa della produzione e tutte le analisi di controllo e valutazione ex ante ed ex post su tutte le materie prime, i prodotti intermedi e i prodotti finiti. Questo significa avere il polso della situazione sia dei materiali e dei semilavorati che entrano nel ciclo produttivo provenienti da fornitori eterni, sia di tutti gli step di lavorazione di essi per raggiungere il prodotto da inviare al cliente e seguirlo fino al feedback di quest'ultimo, che a volte risulta determinante.
Solamente con tutti questi passaggi documentati è possibile garantire davvero che i prodotti realizzati o acquistati sono interamente conformi alle specifiche contrattate con il cliente, e nel caso non lo siano sempre sapere in anticipo la soglia di efficienza della produzione così da ottimizzare la gestione degli scarti fino ad eliminarli. Dati alla mano è poi facile stilare eventuali linee operative e documentali per certificare i materiali e i servizi acquistati dai fornitori e coinvolgere anche loro nell'accountability per eventuali difformità.
Cosa è il Controllo Qualità
Il controllo qualità in senso generale è l'attività di definizione delle regole di gestione in modo che all’operatore delle linee di produzione sia assegnato solamente il compito di eseguire in modo semplice e standardizzato dei controlli e registrare l'esito della sua checklist. Personalizzare le regole e le caratteristiche dei controlli è importante per rendere il lavoro degli operatori del controllo qualità più veloce e non soggetto ad errori umani.
Il software per la gestione e il controllo qualità
Avere in azienda il software gestione qualità consente di gestire il controllo e la qualità di prodotti e materie prime, in modo semplice e immediato. Con un programma informatico per il controllo qualità le aziende possono garantire ai loro clienti il che un prodotto soddisfi determinate caratteristiche oppure che il processo produttivo sia precisamente come concordato, con dati e documenti a loro sostegno. La gestione della qualità ormai non può più essere solamente un controllo alla fine del processo produttivo, troppo arbitrario e soggetto ad errori, ma richiede la corretta pianificazione di controlli standard e azioni correttive automaticamente applicabili dall'ingresso della materia prima fino all'ultima lavorazione.
Utilizzando un software per la gestione del "sistema qualità" viene automatizzato al meglio il procedimento di monitoraggio e eliminazione dei difetti di conformità della singola linea di produzione. GEA Quality può essere usato per monitorare e controllare la qualità dei prodotti. Grazie ad una consulenza per la programmazione e la raccolta dei dati Gea Quality aiuta ogni azienda ad identificare, isolare e correggere difetti più o meno imprevisti dei propri prodotti, e persino altri problemi non ancora censiti che si verificano nel corso delle lavorazioni. Il nostro software di controllo qualità aiuta anche a conseguire le certificazioni di conformità dei prodotti e dei processi per gli standard e le normative nazionali ed internazionali applicabili nei settori moda, calzature e pelletteria.
I benefici del controllo qualità alla produzione
Tracciabilità immediata dei prodotti
- identificazione di materiali e semilavorati, con granularità dal fornitore, al lotto fino al singolo pezzo;
- rintracciabilità immediata di tutti i prodotti che hanno attivato i controlli per difformità;
- assegnazione di numeri univoci di matricola ad ogni prodotto che lo necessiti;
- etichettatura standardizzata delle merci per la gestione interna;
- storage delle informazioni di movimentazione delle merci in produzione.
Pianificazione delle azioni di controllo
- definizione delle checklist di controlli in ingresso da attivare all'inizio di ogni azione di movimentazione delle merci e dei semilavorati;
- definizione dei parametri di tolleranza di ogni controllo e delle soglie generali per ogni checklist;
- definizione dei controlli al termine di ogni step produttivo;
- attivazione automatica di ulteriori controlli sulle merci di determinati lotti o fornitori che abbiano evidenziato l'emersioni di più criticità;
- gestione di azioni preventive "una tantum" quando si verificano cambi di processo su determinate linee di produzione.
Azioni di supporto dopo la rilevazione di non conformità
- preparazione e impaginazione per la stampa di tutti i case rilevati e di sintesi operative per settore, fornitore e linea di produzione;
- definizione delle linee di condotta da attuare in presenza di difformità rilevate.
Gestione dei documenti del sistema qualità
- possibilità di integrare l'impaginazione e la conservazione di tutta la documentazione relativa ai controlli qualità, dalle certificazioni per i prodotti alle schede tecniche e di sicurezza per il cliente finale;
- Visualizzazione delle statistiche granulari dell'attività, con tabelle e grafici delle casistiche rilevate e delle performance di operatori e fornitori
Quanto costa oggi alle aziende manifatturiere la “Non Qualità”? Quanto sarebbe il loro risparmio se riuscissero a rilevare, durante il ciclo produttivo, le “Non Conformità” rispetto agli standard qualitativi richiesti? Gea Quality nasce proprio come risposta a queste necessità.
Con questo prodotto, Gea Soft offre la garanzia di un’attività di gestione e controllo della qualità in produzione ai massimi livelli, non più affidata all’esperienza di una singola persona, ma ad un sistema specifico organizzato.
COME LAVORA IL SOFTWARE
Ciascun calzaturificio o pelletteria avrà risultati tangibili e misurabili in maniera oggettiva. Nello specifico, Gea Quality permette di:
- Controllare la qualità non più soltanto sul prodotto finito, quando eventuali non conformità rilevate troppo tardi potrebbero portare a scartarlo, ma durante tutto il processo produttivo: sulle materie prime in entrata, sui semilavorati e sul prodotto finito.
- Creare delle Checklist personalizzate con verifiche specifiche per ogni Gate (abbinando a queste immagini, filmati e non solo) per guidare l’operatore durante il controllo qualitativo.
- Rilevare le non conformità dai singoli Gate che vengono dotati di device di vario tipo (monitor touch screen, tablet, pc) con la possibilità di fotografare il difetto e di modificare la foto con tratti a mano libera, là dove si voglia sottolineare un punto di interesse in modo rapido.
- Informare con notifiche automatiche tramite mail il responsabile qualità in caso di necessità (ad esempio, rilevazione di non conformità ripetute sullo stesso modello).
- Ottenere statistiche sulle non conformità e sulle performance qualitative dei collaboratori esterni.
- Aggiornare in automatico il livello di affidabilità di fornitori e articoli, sulla base dell’esito del controllo qualità. Questo permetterà di tenere automaticamente più monitorati quei fornitori/articoli che hanno ricevuto un punteggio più basso durante il controllo qualità.
- Aprire Gea Quality ai lavoranti esteri, grazie all’opzione multilingua dell’interfaccia.
LA BUSINESS INTELLIGENCE IN GEA QUALITY
Il modulo backoffice di Gea Quality viene fornito con alcune “dashboard” navigabili realizzate tramite il software di Business Intelligence “Microsoft Power BI versione PRO”.
- Le utenze vengono profilate in modo da abilitarle alla visualizzazione o meno dei report creati.
- Il tipo di reportistica viene diversificata per tipologia di utente: in questo modo chi si occupa dell’analisi avrà accesso ad un livello di informazioni ancora più specifiche.
E’ possibile creare qualsiasi tipologia di report personalizzato in funzione delle proprie necessità; questa operazione può essere fatta in totale autonomia o con l’ausilio dei nostri consulenti aziendali, indipendentemente dal set di report proposti in abbinamento con il software.
ESTREMA FACILITÀ DI UTILIZZO
Gea Quality Front Office è pensato ed ottimizzato per l’uso su dispositivi capacitivi, quindi senza mouse e tastiera.
La velocità e la semplicità d’uso sono le due caratteristiche di base a partire dalle quali il modulo è stato pensato, dal momento che il controllo qualità nei vari reparti deve essere semplice e impegnare gli operatori il meno possibile.
Il modulo è installabile sia su dispositivi mobili (tablet android o windows con schermi maggiori o uguali a 8” di diagonale), sia su dispositivi fissi, sempre preferibilmente con monitor capacitivi (touch); è possibile installarlo comodamente anche su normali pc desktop.
QUATTRO MODI DIVERSI DI APPROCCIARE L’ANALISI IN TEMPO REALE DELLE PERFORMANCE E DELLE NON CONFORMITÀ
Grazie a Microsoft Power BI, Il modulo “Analisi delle non conformità registrate” viene installato con una serie di dashboard realizzate da Gea Soft che approcciano l’analisi in quattro modi differenti:
- Un’analisi in tempo reale delle non conformità rilevate nel giorno, per tipologia di controllo e per fornitore/lavorante/reparto.
- Un focus sul fornitori/lavoranti/reparti che consente in modo rapido di osservare, su un dato periodo, le performance dei vari soggetti controllati. Il software permette anche di approfondire l’analisi su un determinato soggetto, vedere come sono distribuite le varie tipologie di non conformità rispetto al totale dei pezzi controllati e il suo comportamento in un dato periodo di tempo (anno, mese, settimana).
- Un focus sugli articoli che rileva velocemente quali sono gli articoli più problematici su cui intervenire con i dovuti correttivi. Anche in questo caso è possibile approfondire l’analisi per un dato articolo, vedere quante e quali sono le non conformità rilevate su di esso ed infine elaborare un’analisi storica delle non conformità rilevate per unità di tempo.
- Un focus sulle non conformità, ovvero capire quali sono le più frequenti, quali fornitori/lavoranti/reparti “performano” in maniera peggiore per una data non conformità.
Contattaci per ulteriori informazioni