Quanto costa la non qualità?

A questa domanda risponde Gea Soft, azienda leader nella progettazione, realizzazione e applicazione di soluzioni informatiche gestionali nei settori Pelletteria e Calzature, con il sistema software Gea Quality per la gestione e il controllo della qualità nell’industria della moda.

Verifica i processi dell’intera catena produttiva

Gea Quality è un sistema che consente di individuare in tempo reale eventuali non conformità agli standard richiesti e storicizzarle a fini statistici in corso d’opera per evitarne il ripetersi consentendo così all’azienda un risparmio in termini di tempo e denaro.

Controllo in tempo reale su tutta la produzione

Un controllo della qualità che da soggettivo diventa oggettivo. Il singolo ispettore incaricato di monitorare le produzioni è infatti in grado di effettuare solo controlli a campione, su una parte della merce e spesso a lavoro ultimato, con Gea Quality il controllo avviene in qualsiasi momento della lavorazione e su tutta la produzione dando la possibilità di individuare e correggere immediatamente possibili difetti e imperfezioni.

Checklist del processo produttivo

In un normale ciclo lavorativo i controlli produzione si effettuano a diversi livelli: sulle materie prime, sui semi lavorati, a prodotto finito. Con Gea Quality è possibile non solo il controllo qualità in ognuna di tali fasi, ma anche la creazione di una check list delle verifiche da compiere durante il controllo. Un codice a barre abbinato ad un determinato ordine di lavorazione permetterà infatti di visualizzare le verifiche da effettuare e riscontrare eventuali non conformità fotografando il difetto che, una volta registrato, verrà inserito nella statistica degli errori in modo da non essere replicato successivamente. Se sono stati riscontrati ad esempio graffi nella pelle, o macchie di colla, se le cuciture non sono regolari, o gli accessori da inserire sono danneggiati, è possibile notificare il problema al responsabile qualità e, nel caso di non conformità ripetute, ottenere una statistica in modo tale da intervenire in maniera tempestiva al fine di non compromettere l’intera lavorazione di quel prodotto specifico.

L’industria fashion richiede sempre maggiore qualità nei prodotti che immette sul mercato, ed è fondamentale dotarsi di strumenti in grado di dire come il controllo qualità deve essere effettuato, in modo tale da registrare gli errori e non replicarli.

software per il controllo qualità in fabbrica, Gea Quality automatizza la gestione del controllo qualità manifatturiero in pelletterie e calzaturifici.

Semplifica ed ottimizza le operazioni di controllo qualità dei processi produttivi

Gea Quality si inserisce nel mondo della moda come strumento di supporto per l’operatore addetto al controllo qualità, un sistema che consentirà la semplificazione delle sue operazioni rendendole anche più efficaci.

Software personalizzabile di facile installazione

Un sistema veloce e di facile utilizzo, pensato per l’uso su dispositivi capacitivi sia mobili come tablet e smartphone, che fissi ma sempre con monitor touch; o anche su normali pc desktop.
Il software non richiede necessariamente un server fisico di installazione, può comodamente essere utilizzato in Cloud. Con soli tre incontri formativi è possibile integrarlo alla produzione aziendale ed è perfettamente funzionante, compatibile con qualsiasi tipologia di gestionale già in dotazione.

Il software è totalmente personalizzabile, adattabile alle esigenze della singola azienda e facilita la comunicazione tra clienti, fornitori, analisti.
Se in fase di produzione scopro una nuova non conformità, mi basterà fare una foto o un video ed inviarlo al sistema, diventerà patrimonio dei documenti di controllo del programma da visionare per poter anticipare il problema nelle future lavorazioni ed evitarlo.

Individua le non conformità in ogni fase della produzione

Il software Gea Quality è nato per soddisfare le esigenze di piccole, grandi e medie imprese.
L’azienda con questo sistema, in ogni fase del ciclo produttivo, è in grado di individuare e rilevare le non conformità rispetto agli standard qualitativi richiesti, migliora decisamente le proprie performance aziendali, l’organizzazione del lavoro, i tempi e i costi, ma anche i rapporti con i fornitori evitando lo spreco di materie prime difettose e qualitativamente non adatte; senza contare la soddisfazione del cliente finale che avrà la garanzia di godere di un prodotto di qualità e conforme in ogni minimo dettaglio. Il miglioramento continuo che l’azienda otterrà stagione dopo stagione grazie all’utilizzo di Gea Quality si traduce in un risparmio economico quantificabile dal 10% al 15% nel primo anno, fino al 30% nel secondo e oltre il 40% nel terzo anno.

Ecco perché dotarsi di Gea Quality, perché è solo vantaggi per tutte quelle aziende del comparto manifatturiero e fashion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post