Ogni azienda di produzione deve poter contare, al giorno d’oggi, su efficaci strumenti di business, in grado di migliorare i propri processi coordinando i vari settori della lavorazione, controllando le risorse di magazzino, gestendo gli ordini e le forniture, insomma pianificando la progettazione del proprio lavoro. Nel settore del fashion, dove i grandi brand chiedono sempre più velocità, innovazione, risposte immediate alla continua evoluzione tecnologia, è importante dotarsi di software di gestione che sappiano rispondere alle molteplici richieste dell’impresa. E se ci si avvicina a settori ancora più specifici, come quello della pelletteria o delle calzature, una corretta pianificazione della produzione è ancora più necessaria.

 

Funzionalità degli ERP

Gli ERP sono software di gestione che consentono di centralizzare la raccolta dati, tutte le informazioni utili di un’azienda, in un unico database per avere una panoramica aggiornata dei processi di produzione. Sono composti da più moduli per garantire la gestione di ogni singolo processo produttivo. Il settore fashion necessita però di ERP più specifici, che siano in grado di gestire il ciclo di approvvigionamento dei materiali, quello della messa in produzione degli articoli, gli avanzamenti delle fasi di lavorazione, gli aggiornamenti produttivi e il controllo del magazzino. Insomma è necessario un ERP che possa pianificare l’intera produzione.
Gea Soft, nell’ottica di aiutare le aziende del settore moda a gestire nel modo corretto i dati, le informazioni e i processi, ha pensato ai moduli Gea Calza e Gea Pelle. Si tratta di strumenti semplici, veloci e flessibili, che consentono una visione realistica e tempestiva dei trend produttivi ed economici dell’azienda e offrono una soluzione ideale di gestione, pratica ed efficiente.

 

 

Ruolo dell’ERP nelle aziende di produzione del settore moda

Per centrare i propri obiettivi le aziende necessitano dei giusti strumenti. Non soluzioni generiche ma moduli specifici, pensati per il settore, in grado di superare in modo automatico ed immediato le problematiche che si presentano nelle diverse fasi di produzione. Le soluzioni proposte da Gea Soft consentono di affrontare e risolvere problematiche che riguardano tutte le aree aziendali specifiche del settore, e di gestire in maniera capillare tutte le fasi del lavoro.
Il settore moda presenta numerose variabili da gestire nella fase di impostazione della produzione, diversità di materiali, colori, modelli, taglie, numeri, che nel momento in cui un’azienda si trova a programmare un ordine devono poter essere inserite in modo semplice e veloce. Il software Gea è in grado di calcolare in automatico le singole variabili e proporle in automatico negli ordinativi, ma anche di individuare i fabbisogni o le rimanenze di magazzino. Insomma di gestire automaticamente le varie operatività dell’intero processo produttivo.

 

Scegliere il giusto ERP

In ogni ambiente produttivo è necessaria una pianificazione.
Il mondo della moda è un meccanismo complesso, segue un calendario, una stagionalità, anche per quanto riguarda produzione ed ordini. Contatti con i fornitori, tempi di acquisto e di consegna devono essere gestiti e pianificati in modo corretto ed efficace. I gestionali ERP di Gea Soft, nati per il settore specifico, sono il giusto strumento nella gestione dei processi di pianificazione della produzione aziendale. Dotati di schedulatore automatico riescono a raccogliere ogni dato in tempo reale, individuando ad esempio eventuali mancanze di materiali, o scadenze non rispettate, ma soprattutto proponendo in automatico correttivi alla produzione rispetto alla situazione che cambia, andando così ad anticipare eventuali ritardi e rispettando le capacità produttive dell’azienda.

 

 

Ottimizzare la digitalizzazione

Poter digitalizzare i dati per un’azienda vuol dire essere dotati del giusto strumento per pianificare la propria produzione. Digitalizzare significa guardare al futuro, monitorare e programmare, in modo veloce e soprattutto automatico.
Gea Soft offre le soluzioni più adeguate per il settore del fashion, perché i propri software nascono specificatamente per quel mercato, fornendo soluzioni innovative, automatiche, facilmente leggibili e proattive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post