Chi lavora nel settore edile sa bene che una buona gestione del magazzino è determinante per l’ottimale organizzazione della propria attività. Un magazzino mal gestito o trascurato implica dei costi per un’azienda, in termini di spreco di tempo e denaro, che incidono sul suo rendimento.

Gea Soft, azienda specializzata nella creazione di software gestionali specifici, ha messo a punto Gea Edile, il gestionale studiato e realizzato su misura per magazzini edili, ingrossi laterizi, idraulica, ferramenta con merce al coperto e sul piazzale, e sale mostra.

Le problematiche, i punti critici dell’organizzazione di un magazzino edile

In primo luogo il controllo del magazzino stesso, le scorte, i materiali in eccesso, la merce danneggiata; poi la vendita sul piazzale; la gestione dei cataloghi fornitori e dei listini, e la conseguente ottimizzazione della sala mostra. Per ognuna di queste problematiche Gea Edile ha una risposta, con la giusta soluzione. La particolare configurazione del software, con una struttura a moduli integrabili, permette infatti di affrontare e risolvere le diverse problematiche che riguardano tutte le aree aziendali, specifiche del settore.

Ogni magazzino edile è strutturato in diversi settori, un piazzale esterno rifornito dei materiali più ingombranti; una zona market, solitamente una sorta di ferramenta per minuteria; una sala mostra di esposizione della merce. Il cliente che arriva può avere necessità di acquistare indistintamente in ciascuno di questi diversi spazi, passando per il market e il piazzale. Il magazziniere, utilizzando carta e penna, ha solitamente il compito di segnare i prodotti acquistati che verranno poi comunicati alla cassa per l’emissione del documento di vendita.

Spesso però possono verificarsi errori di scrittura o errate interpretazioni della stessa, qualche acquisto può sfuggire, e altre anomalie.

Le soluzioni per il magazzino edile create da Gea Soft

1. Automatizzazione vendite con scansione codici a barre

La tecnologia Gea Edile propone invece la vendita, principalmente quella sul piazzale, tramite utilizzo di un palmare con lettore barcode. Il magazziniere, servendo il cliente, può comunicare automaticamente, e in tempo reale, con la cassa che avrà a disposizione la lista del venduto in modo da poter emettere i documenti di vendita in automatico. In questo modo si semplifica il lavoro del magazziniere e si ottimizza la sicurezza della vendita evitando errori ed incomprensioni.

2. Ottimizzazione di scorte e ordini

Questo tipo di tecnologia semplifica anche l’organizzazione del magazzino e la gestione delle scorte individuando i fattori che spesso portano a sprechi per l’azienda. Oggi tra incentivi statali, scarsità di materiali e volatilità dei prezzi, i magazzini edili devono porre sempre maggiore attenzione all’ottimizzazione delle proprie scorte. Trovarsi a corto di materiali può essere un duro colpo al fatturato, ottimizzando l’organizzazione di scorte ed ordini la tecnologia di Gea Edile riesce a prevenire simili problemi.

Un algoritmo legato alle vendite e ai tempi di riordino consente di generare in modo automatico un sistema di sottoscorta per ogni articolo in modo tale da sapere sempre, su base statistica, per ogni prodotto la quantità presente in magazzino, la percentuale di vendita, la quantità da acquistare per avere sempre la giusta scorta evitando giacenze inutili.

Un sistema che agevola anche le procedure di inventario del magazzino stesso, che possono essere svolte anche più volte l’anno senza necessariamente sospendere l’attività lavorativa.

3. Gestione automatica di cataloghi, listini e preventivi

Il sistema Gea Edile è progettato anche per la gestione automatica di cataloghi e listini. Attraverso un configuratore è possibile acquisire automaticamente i cataloghi e i listini di qualsiasi fornitore, individuando in tempo reale tutte le possibili variazioni di prezzi e costi, consentendo l’aggiornamento in simultanea anche dei listini, sia di acquisto che di vendita.

La gestione in automatico di cataloghi e listini migliora di conseguenza anche la gestione della sala mostra. In fase di compilazione di un preventivo è possibile infatti attingere dai cataloghi digitali, e monitorare velocemente anche l’evoluzione dell’ordine del cliente.

In definitiva i punti di forza di Gea Edile sono l’ottimizzazione delle scorte di magazzino, l’automatizzazione della vendita in piazzale, la gestione automatica di cataloghi e listini, il controllo e monitoraggio della sala mostra. La soluzione più efficace ad ogni problematica specifica del settore e investire nella digitalizzazione è un indubbio vantaggio competitivo per le aziende.

Risultati concreti e duraturi per chi utilizza Gea Edile

Chi ha automatizzato i propri sistemi con Gea Edile ha riscontrato un netto miglioramento nella gestione quotidiana di ordini e preventivi, ed è riuscito a consolidare in modo più efficiente la rotazione del magazzino risolvendo il controllo delle rimanenze.

Grazie all’utilizzo del software Gea Ediledichiara il titolare di un’importante ditta di materiale edili della provincia di Luccasiamo riusciti ad aumentare il numero dei preventivi/ordini giornalieri che ogni addetto riesce a gestire in una singola giornata di lavoro; allo stesso tempo abbiamo anche ridotto il tempo medio di gestione dei preventivi per cliente”.

Gea Edile è un software studiato e realizzato su misura, personalizzato ma ulteriormente personalizzabile tenendo conto delle specifiche esigenze delle varie tipologie di imprese; un software che in pochi click individua le particolarità di ogni prodotto presente in un magazzino edile e ne consente non solo l’aggiornamento in automatico delle caratteristiche ma anche la risoluzione immediata di eventuali problematiche, facilitando così la gestione del lavoro nei diversi settori di attività.

Porta la tua azienda commerciale edile al livello superiore, prenota subito una demo gratuita del software.

Le foto sono una cortesia del Centro Commerciale Valfreddana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post